Le risposte alle vostre domande

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti. Ma se non dovessi trovare la risposta che ti aspettati, non esitare a contattarci per maggiori delucidazioni.


Scriveteci le vostre domande

La vera differenza, escludendo le personalizzazioni, è costituita dall'esigenze del cliente, poi si tratta solo di un dato quantitativo. Sei un Cliente che desidera solamente una sorta di "biglietto da visita" in cui concentrare il più possibile tutti i contenuti per presentare i propri prodotti e servizi? Allora ti basta la nostra soluzione più economica rappresentata dal pacchetto ONE PAGE. Al contrario sei un Cliente che ha l'esigenza di entrare nel web con contenuti molto più dettagliati dei suoi prodotti e servizi? Allora la soluzione ideale è quella a partire dal pacchetto "SIZE L".

Naturalmente per maggiori dettagli sui nostri pacchetti consigliamo di visitare le pagine dedicate ai nostri pacchetti.


Tutti i nostri pacchetti

Naturalmente, si è completamente GRATUITA basta aderire alla nostra formula “Amici come prima”.

Per maggiori dettagli su come usufruire di questa formula vi rimandiamo alla pagina ad essa dedicata.


Maggiori info su DEMO

Semplice, come per la tua vecchia auto, basta possedere un vecchio sito. Ci pensiamo noi a "rottamarlo" e dalle sue ceneri nascerà il nuovo sito che usufruirà dello SCONTO ROTTAMAZIONE della promozione in corso.

La linea di confine tra la realizzazione ex-novo ed il restyling di un sito già esistente è molto sottile, in particolare quando ci si trova in un periodo storico come l'attuale, in cui i linguaggi di scrittura del web evolvono in modo continuo e repentino. Il consiglio che diamo ai nostri clienti è semplice, se si dispone di un sito non più all’altezza di competere, dal punto di vista tecnologico, con gli altri siti, difficilmente servirà un restyling, ma al contrario una "rottamazione", salvaguardandone il più possibile i contenuti, e la realizzazione quindi di un sito ex-novo. Se, al contrario, il sito non è obsoleto dal punto di vista tecnologico, ma non piace più graficamente e nei contenuti, allora si può proporre un restyling, mantenendo però la stessa struttura, altrimenti si sconfina nuovamente nella realizzazione ex-novo del sito. Ciò non toglie che la scelta finale sia a carico del Cliente, ma è nostro dovere consigliargli la soluzione migliore.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visionare la pagina dedicata al restyling.


Maggiori info su restyling

No, il costo è da considerarsi di "realizzazione" e non un canone annuale. L'unico canone da pagare annualmente è al provider, che ospita i contenuti del sito nei propri server, ovvero il DOMINIO ed il relativo SERVIZIO DI HOSTING il cui costo dipende da quanto stipulato con il provider stesso.

Non è necessario pagare alcun importo. Ciò che si deve pagare ogni anno è il costo del servizio hosting e del vostro dominio direttamente al provider che ospita i contenuti del sito nei suoi server. Se, invece, è stato stipulato con noi un servizio di manutenzione annuale del sito (il primo anno ricordiamo che è offerto gratuitamente, ma solo sulle pagine esistenti), il costo relativo dipende da che tipo di contratto è stato scelto (“a forfait” o “on-demand”).

Il primo anno è offerto gratuitamente, ma solo sulle pagine esistenti, dal successivo il costo dipende da quanto stipulato nel contratto. Le possibilità sono le seguenti:

  • Non è stato stipulato alcun contratto di manutenzione, per cui non è dovuto nulla, ma non si usufruisce del servizio, ma non disperate, in qualsiasi momento è possibile stipulare un contratto di manutenzione a seconda delle vostre esigenze;
  • Si è stipulato un servizio di manutenzione "on-demand", ovvero su richiesta. Questa soluzione risulta essere più costosa in caso di richieste frequenti, più economica nel caso contrario;
  • Si è stipulato un contratto "a forfait", soluzione più economica in caso di frequenti manutenzioni e di realizzazione di nuove pagine al sito.

ATTENZIONE: nel primo anno di manutenzione gratuita non è inclusa la realizzazione di nuove pagine per il sito, ovvero sono inclusi i soli aggiornamenti e le manutenzioni delle pagine esistenti al momento della pubblicazione del sito. Per la realizzazione di una o più nuove pagine, durante il primo anno di vita del sito, è necessario richiedere una quotazione a parte.

Certamente si, in tutti i nostri pacchetti è inclusa nel prezzo la realizzazione di pagine con le più recenti regole base al fine di ottenere un buon posizionamento nei risultati dei vari motori di ricerca attraverso l'ottimizzazione S.E.O. delle pagine.

Tutti i siti da noi realizzati sono obbligatoriamente RESPONSIVE, ovvero visibili e navigabili attraverso tutti i più moderni device dal pc allo smartphone. Oggi è imprescindibile possedere un sito che si adatti automaticamente allo schermo del supporto che si sta usando, lo impone il mercato, non sarebbe serio proporre la realizzazione di siti che non rispettino queste caratteristiche.

Il prezzo indicato nel pacchetto con la dicitura “a partire da” è da ritenersi fisso se:

  • il cliente decide di rispettare esattamente quanto offerto nel pacchetto;
  • il cliente non richiede alcuna personalizzazione.

In caso contrario, il prezzo di partenza del pacchetto varierà in base alle scelte del cliente (pagine in più rispetto al pacchetto base, voci opzionali ed eventuali altre personalizzazioni richieste).


Tutti i nostri pacchetti

Si è inclusa nel prezzo, sarà inserita in home page sempre che il cliente lo desideri. In essa vengono messi in evidenza i prodotti, servizi e messaggi promozionali.

Si, ma solo i collegamenti (i cosiddetti “links”) alle pagine dei vari Social Network ai cui il cliente è iscritto, ovvero i collegamenti a pagine già esistenti. Non sono inclusi invece nuove registrazioni ai social e le realizzazioni di nuove pagine all'interno degli stessi.

No, se richiesta dal cliente è oggetto di preventivo a parte.

Tutte le immagini generiche del sito (sono escluse immagini e foto non relative al portfolio/gallery) fornite dal cliente e di cui lo stesso dichiara, sotto la sua responsabilità, di esserne il proprietario sono incluse nel prezzo. Per quanto concerne il numero delle foto/immagini da inserire nel portfolio/gallery, di cui il cliente dichiara sempre sotto la sua responsabilità di esserne il proprietario, sono incluse nel prezzo in base al pacchetto scelto, oltre questo numero il costo relativo sarà oggetto di preventivo a parte. Diverso è il discorso riguardante le immagini non di proprietà e quindi coperte da copyright altrui. In questi casi le immagini dovranno essere acquistate e verranno fatturate al cliente direttamente dal fornitore delle stesse (es.: da Fotolia, Depositphotos ecc.…).

No, se richiesto dal cliente è oggetto di preventivo a parte.

No, come qualsiasi altro prodotto per il marketing, se richiesti dal cliente sono oggetto di preventivo a parte. Il loro costo varia a seconda delle dimensioni e del numero delle pagine. Al cliente verrà fornito a fine lavoro il file originale ed inseriti nel sito i files in formato pdf scaricabili dai visitatori dal sito. Si evidenzia che il nostro servizio riguarda esclusivamente la realizzazione dei files e la creazione dei files pdf scaricabili dal sito, non offriamo il servizio di stampa dei prodotti realizzati. Se richiesto anche il servizio di stampa, questo sarà affidato a terzi ed il relativo costo verrà anticipato al cliente prima della sua esecuzione e verrà pagato dal cliente direttamente al fornitore di detto servizio.

Quando richiesto dal cliente il contatore visite nella home page è GRATIS, attraverso una registrazione ad un contatore visite freeware (es: Shiny Stat). Non è invece incluso il servizio professionale di statistiche web (es.: Google Analytics) atto ad analizzare al meglio le performance del sito, non solo dal punto di vista quantitativo, ma soprattutto da quello qualitativo.

Il costo annuale del dominio non è incluso nel prezzo del sito, in quanto va pagato direttamente al provider che ospita le pagine del sito. L'importo annuale dipende poi dai quali servizi sono stati eventualmente acquistati oltre al dominio (es.: numero delle email, database Sql ecc. …)

No, non è incluso ed il suo costo dipende dal numero delle foto e soprattutto dalla distanza del cliente. Solitamente si consiglia, in caso di lunga distanza, di realizzare il servizio fotografico in proprio o tramite un fotografo di propria fiducia e di farci pervenire le immagini attraverso il servizio gratuito "WeTransfer". Tutte le foto pervenutaci sono incluse nel prezzo del sito compatibilmente con il pacchetto scelto, se inserite nel portfolio o gallery.

Dipende logicamente in quante lingue dovrà essere tradotto e, in caso di traduzioni professionali, è necessario quantificare anche il costo del traduttore. Si precisa che il sito multilingua non è incluso nei pacchetti base, ma è preventivato a parte.

Premettendo che proprio internet ha annullato di fatto distanze e confini e che quindi siamo in grado di realizzare siti ovunque e dare assistenza lungo tutto la penisola, siamo comunque operativi in loco in alcune province del Nord Italia. In Piemonte realizziamo siti web e diamo assistenza in loco nelle province di Vercelli, Alessandria, Novara, Torino, Biella ed Asti. In Liguria siamo operativi in loco nelle province di Savona e Imperia.